Volatility Analysis 2

Grafico che mostra SP500 – VVIX/VIX – VXV/VIX – PUT/CALL RATIO

https://schrts.co/qkMufUeN

 

  • Se 6 < vvix/vix < 8 = vendere il mercato perché la vola a brevissimo (vvix) in aumento e molto alta in rapporto a quella a 30 giorni (vix) indica un possibile aumento della vola che spesso fa crollare il SP500 – Un tuono dentro un cielo tempestoso
  • Se vvix/vix < 4 (ha raggiunto anche valori di 2 nel Marzo 2020) ipotizzare di comprare il mercato essendo questo prossimo ai minimi. La vola a brevissimo in diminuzione in rapporto a quella a 30 gg indica un possibile prossimo rialzo del mercato

 

 

  • Se VXV/VIX raggiunge i massimi > 1,2 (intorno a 1,3 ha portato a correzioni) vendere il mercato perché la VXV>VIX cioè la vola prospettica a 3 mesi (VXV) supera quella a 30 gg (VIX).
  • Se VXV/VIX raggiunge o scende sotto 1 significa che la vola futura a 3 mesi (VXV) = a 30gg (VIX). Quindi comprare il mercato perché si prevede stabilità in borsa. Ha raggiunto valori estremi di 0.7 e 0,8 in occasioni di grandi crolli (marzo 2020) e quelli sono stati i punti di minimo.

 

PUT/CALL Ratio: volume delle opzioni scambiate PUT in rapporto alle CALL. La media è solitamente 0,7

  • Se PUT/CALL Ratio > 1,2 comprare il mercato perché c’è un eccesso di pessimismo. Nota: ha raggiunto estremi di 1,9

 

  • Se PUT/CALL Ratio < 0,5 vendere il mercato perché c’è un eccesso di ottimismo, cioè poche put comprate per proteggersi in rapporto alle call.

 

 

 

Valori chiave:

 

1 – Volatilità: 15 < VIX < 30 2 – VVIX: E’ la vola della vola a 30 gg e la anticipa.