Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram

Come diventare ricchi !

 

Ma credi davvero ancora a queste sciocchezze ?  Ascoltami bene: potrei darti le coordinate di una miniera di diamanti in Congo non ancora scoperta oppure svelarti i piani di sviluppo di un motore ad acqua per le automobili di ultima generazione. Altrimenti, a buon prezzo, ho disponibile la formulazione di un vaccino che impedisce di ammalarsi di qualsiasi malattia e di vivere sino a 150 anni dimostrandone 20. Ma tu sei interessato alla borsa, non a queste piccolezze.

Allora preferisco darti delle semplici indicazioni generali. Sono una spremuta di saggezza, imparali a memoria perché valgono oro. Sono semplici regole che tutti NON rispettano, infatti le stupidaggini che hai fatto sino ad ora derivano dalla non osservanza di questi consigli. E sbaglierai ancora, te lo assicuro. Ci cascano tutti.

I consigli che tutti dimenticano

Il mercato è imprevedibile: Nessuno può prevedere la direzione che prenderà il mercato, tanto meno tu, perciò non provarci. Se le “previsioni di borsa” fossero veritiere significherebbe poter giocare la Schedina del Totocalcio il Lunedi sapendo i risultati della Domenica. Nessuno perderebbe mai denaro e il concetto di rischio non avrebbe più senso.

Investi per non perdere: gli investimenti devono essere sempre fatti con l’obiettivo primario di non perdere il proprio denaro. La Nazionale di calcio italiana ha vinto i Mondiali con una ottima difesa e mai con un grande attacco. I profitti sono sempre frutto di pazienza e di investimenti consapevoli. Se ti piace l’azzardo piuttosto gioca a poker o vai a farti spennare al casinò, almeno ti diverti.

Sii pronto alla fuga: Non investire mai in alcuno strumento finanziario che non possa essere venduto e reso liquido in meno di 15 minuti. Se devi scappare perché la casa brucia è meglio farlo in mutande e non con gli scarponi da sci. Non investire in fondi o strumenti proposti dalle banche, contengono costi nascosti e non sono prodotti trasparenti e spesso hanno forti penali per l’uscita anticipata o lunghi periodi di locked in (mesi di attesa per uscire)

Investi personalmente il tuo denaro: Non lasciare gestire il tuo denaro ad altri all’infuori di te, mai e per nessun motivo. Molti promotori finanziari o consulenti si fingono esperti ma ne sanno meno di te. Se fossero più bravi di te a gestire il denaro non farebbero quel lavoro. Piuttosto investi un po’ di tempo facendoti una tua cultura finanziaria personale. Puoi fare molto di più da solo ma devi crederci.

Le uova nel paniere: Diversifica e decorrela i tuoi investimenti e non permettere mai che eventuali perdite eccedano il 5% del tuo capitale, altrimenti sarà difficile recuperare le perdite in breve tempo. Se ciò capitasse blocca gli investimenti e fermati a pensare.

Il tuo denaro è il come tuo cane: Tratta il tuo denaro come se fosse il tuo adorato cagnolino. Ad ogni cane piace essere accarezzato e portato al guinzaglio solo dal suo padrone. Al denaro ancora di più! … pensaci bene, lasceresti mai andare il tuo cane a fare pipì al guinzaglio di uno sconosciuto?

Evita i paradisi fiscali come la peste e paga le tasse: per quanto deprimente è un consiglio che vale oro. Se conservi il tuo denaro lontano da te per ragioni di segretezza e per evitare la tassazione certamente ne perderai il controllo. I gestori te lo faranno solo annusare e mai riprenderlo. Se poi vai all’altro mondo credi davvero che chiameranno i tuoi eredi per restituirlo ?

Le migliori strategie: Qualunque strategia di investimento meccanica e sistematica – a volte anche completamente sbagliata – produce risultati sempre e comunque migliori di un investimento effettuato sulla base di proprie sensazioni o desideri o, peggio, su consigli ricevuti da altri.

Calcola con cura il tuo tempo e lo stress: Nel valutare il profitto di un tuo investimento, sperando poi che non sia una perdita, considera anche il tempo e lo stress che ti è costato per conseguirlo. Il tuo tempo e la tua salute hanno più valore del tuo denaro. Sono beni che, a differenza delle perdite di borsa, se perduti non potrai più recuperare.