lupo e salame per finanza irriverente
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Global ETF portfolio

Sintesi

Il MINGUCCIO’s Global Portfolio – il portafoglio di Minguccio per gli amici  – si basa sull’acquisto di 3 ETF che investono rispettivamente in azioni internazionali, obbligazioni internazionali e oro a cambio aperto, cioè senza alcun hedging. L’idea alla base di questa allocazione delle risorse sta nella grande diversificazione e decorrelazione delle asset class – le commodities sono rappresentate dall’oro – considerando anche l’esposizione sulle valute. 

Per poterne beneficiare dei rendimenti del portafoglio esaminato è necessario stare a mercato per almeno 3 anni consecutivi e ribilanciare annualmente la selezione.

Gli Etf della selezione sono quotati e acquistabili presso la Borsa Italiana. Le proporzioni in percentuale, i codici Isin e i Ticker sono disponibili in calce alla pagina. I risultati della selezione saranno pubblicati sulla front page del sito ogni fine settimana (compatibilmente con in miei impegni lavorativi).

Obiettivi

  • La difesa del capitale in termini REALI.  Dobbiamo pertanto cercare di superare il 3% annuo di rendimento. Vale a dire almeno un punto percentuale in più degli obiettivi che si sono dati le Banche Centrali nel controllo dell’inflazione, cioè il 2%.
  •  In caso il primo obiettivo venga fallito, i portafoglio deve avere una prestazione migliore del mercato azionario, se questo è negativo. Come riferimento avremo l’indice S&P500 del mercato azionario americano che sarà rappresentato nei grafici dall’Etf a cambio aperto quotato alla Borsa Italiana ISIN IE00B3XXRP09, Ticker VUSA.MI
  • Nota bene: Il cambio euro/dollaro più giocare a favore oppure contro a seconda dei suoi movimenti. In data 01.01.2022 il cambio è 1,137

Aspettative

Le aspettative che si possono ragionevolmente nutrire su questo portafoglio sono di rendimenti intorno al 10% con una volatilità annua costantemente inferiore al 10% e queste derivano dalla osservazione dei rendimenti che la strategia ha avuto nel ventennio 2020-2022.

Il portafoglio ha avuto ritorni positivi 16 volte in 20 anni, cioè nell’80% dei casi osservati, i rendimenti maggiori sono stati del 20% annuo circa ed è accaduto 3 volte nel ventennio.

Segnalo che la prestazione peggiore è avvenuta nel  2002, anno in cui ha subito una perdita del 12% circa, mentre nel Marzo 2020, mese in cui le borse mondiali sono crollate di oltre il 30% in poche settimane, il portafoglio ha perso solo il 5% circa.

Rischi

I rischi sono elevati ma senza ovviamente raggiungere i livelli di un azionario puro e derivano da vari fattori:

  • Il portafoglio è esposto all’andamento del cambio Euro/Dollaro per sua natura molto volatile ed imprevedibile ma potrebbe anche rivelarsi una opportunità
  • La percentuale azionaria impostata al 40% è importante seppure non predominante
  • La presenza dell’oro posizionato come hedging per eventuali tracolli di borsa si basa su quanto accaduto in passato, specialmente nei momenti più drammatici, ma non è una certezza.

Curiosità:

Minguccio, il nome che ho dato a questo portafoglio, era il gatto prediletto della buonanima di Zia Gatella. A quasi 70 anni dalla sua morte ancor oggi si narrano le sue epiche gesta. Dopo le sue scorribande notturne, ogni mattina rendeva omaggio alla sua amata padrona facendole trovare un grosso coniglio sullo zerbino di casa. Un eroe d’altri tempi a cui dedico un pensiero !

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Newsletter 1°- Anno 2022

Care amiche ed amici, l’anno 2021 è appena terminato ed il 2022 si appresta ad accoglierci, sperando che sia per tutti noi benevolo, ma non

Read More »

Newsletter Estiva Luglio 2021

Cari Amici sottoscrittori della newsletter di Finanza Irriverente, come promesso per non abusare della vostra pazienza ho scritto poche newsletter, questa è la terza, e

Read More »

Newsletter 1° Quadrimestre

Cari Amici e Sottoscrittori della Newsletter di Finanza Irriverente, Innanzitutto, un ringraziamento a chi segue il mio blog e legge quanto scrivo ogni settimana. Questa

Read More »